mercoledì 5 luglio 2017

EXCEL - Estendere una formula a tutta la colonna senza il "trascinamento"

Eccomi qui con un nuovo post legato al nostro amato/odiato computer. 
E come sempre lo scrivo dopo aver imprecato allegramente per riuscire a trovare la soluzione che ora vado a spiegarvi.
Come intuirete dal titolo, qui di seguito vi elencherò dei semplici passaggi che vi aiuteranno ad estendere una formula che avete scritto nella prima cella di una colonna del foglio excel a tutta la colonna nel caso il numero di celle sia decisamente elevato (nel mio caso parliamo di 91069 celle!).
Stavolta nemmeno il nostro dio delle soluzioni, Salvatore Aranzulla, mi ha aiutato, me tapina!!
Premessa. Esiste un metodo più semplice di quello che vado a spiegarvi ora ma, non ho idea del motivo, nel mio caso non funziona. Voi però potreste provare.
Scrivete la vostra formula, selezionate la cella in cui l'avete scritta e andate col mouse nell'angolino in basso a destra della stessa cella. Invece di cliccare e trascinare, però, dovete fare doppio clic col tasto sinistro del mouse. Se sarete fortunati, avrete la formula propagata per l'intera colonna. Se invece, come nel mio caso, EXCEL deciderà di sbeffeggiarvi, provate col metodo seguente.
Allora, i passaggi sono:
1 - Scrivete la formula nella prima cella della colonna che vi interessa
2 - Selezionate la cella e copiate (ctrl+c)
3 - Quando la cella vi apparirà selezionata premete F5 e nella finestra che si apre, in basso, scrivete le coordinate dell'ultima cella della colonna a cui dovete arrivare (nel mio caso, per esempio, E91069).
4 - A questo punto premete OK e excel vi porterà su quella cella. Tenete premuti CTRL+MAIUSC+FRECCIA SU e vedrete che si selezionerà l'intera colonna.
5 - Premete INCOLLA (CTRL+V)

Et Voilà! La vostra formula si applicherà a tutte le celle della colonna considerata.

Nessun commento:

Posta un commento