mercoledì 3 novembre 2010

Maschi contro Femmine..e i cocci li dobbiamo raccogliere sempre noi.

Lo stile è esattamente lo stesso di "Notte prima degli esami" ed "Ex" ma non per questo perde in qualità.
La risata è d'obbligo ma mista ad un pò di amarezza perché comunque sottolinea la dura realtà: noi donne dobbiamo salvare la famiglia perdonando il tradimento oppure sentirci una schifezza perché siamo state tradite...uff!
A parte la nota amara, il cast è veramente delizioso. Straordinari Paola Cortellesi, Alessandro Preziosi, Carla Signoris (moglie di Maurizio Crozza per chi non lo sapesse) e anche Fabio De Luigi nonostante resti sempre attaccato ad uno specifico tipo di personaggio.
La Cortellesi è un'attrice con la A maiuscola; è eccezionale nella mimica facciale e nel suo modo bellissimo di essere romana dove anche un "Sti Cazzi" è detto con signorilità ed ha la capacità di dire con gli occhi senza neanche aprire bocca.
Preziosi, a cui nessuno darebbe una lira nelle fiction strappalacrime, si scopre un talento ironico fantastico (romano anche lui).
La Signoris conferma una grande capacità teatrale, interpretando in modo realistico e dolce il pensiero di ogni donna di mezza età.
Molte note positive: dal rapporto madre-figlio appena accennato ma dolcissimo Signoris-Vapodoris, alla naturalezza nel descrivere un rapporto lesbico, dall'introduzione dei personaggi del seguito (tra cui la Littizzeto e Solfrizzi), alla scena fumettistica Cortellesi-Preziosi, dalle battute sempre semplici e divertenti con quel briciolo di ironia romana che non guasta mai alla scena di Vapodoris a cavallo.

Un film che, nonostante tutto, ci fa rendere conto che uomini e donne non possono fare a meno di amarsi; la grande sfida è trovare il modo giusto per farlo.

Genere Commedia
Valutazione secondo me all'interno della fascia "commedia":
trama non valutabile (racconta la realtà)
stile 8,5
attori 9 (Cortellesi 10)
fotografia 8
contenuti 9

(la mancanza di originalità nello stile viene compensata dalla capacità di trattare temi importanti in modo realistico e non banale)

Nessun commento:

Posta un commento