lunedì 8 luglio 2013

Tour della Sicilia in macchina. Giorno 5: Eraclea Minoa, Sciacca, Marsala e le Saline.

E si riparte. Meta finale: le saline (vicino Trapani).
 La prima tappa è una cittadina che sembra non conoscano in molto. A me ha attirato una foto vista di sfuggita e mi sono detta "Perché no?". Ed abbiamo proprio fatto bene. La cittadina si chiama Eraclea Minoa. C'è ovviamente anche una parte moderna ma quella che interessa a noi è quella antica, dove c'è uno splendido teatro greco a picco sul mare.
Credo che le foto parlino da sole.
Il mare ha mille colori diversi, la scogliera è bianca ed affaccia sull'infinito e dietro di voi il teatro ma non solo..una cittadina vera e propria.
I








Per non parlare dell'immensa distesa tipica della natura siciliana che va verso il mare. Ad accompagnarvi solo le cicale....Dopo che vi sarete goduti il teatro, la cittadina antica ed il piccolo museo, fermatevi almeno un'oretta soltanto a guardare il mare, sentirne l'odore ed a fare una passeggiata lungo il viale alberato.
La magia è assicurata.
Dopo circa due orette se non tre passate in questo paradiso, proseguiamo verso Sciacca, nostra prossima tappa. Cittadina di pescatori. Parcheggiamo proprio davanti al molo e prendiamo un gelato al bar lì davanti per pranzare.
La vista della cittadina è suggestivissima.

Il molo anche è bello se non fosse che purtroppo è pieno di detriti. Comunque, passiamo circa un'oretta lì, anche perché non c'è molto da vedere e ripartiamo alla volta di Marsala. La cittadina ci piace subito! Appena arrivati è un pò vuota anche perché è primo pomeriggio..ci facciamo una passeggiata tra le sue vie fino ad arrivare al molo. Non c'è nulla in particolare da vedere se non il monumento dedicato a Garibaldi ed ai suoi mille ma devo dire che passeggiarci è molto molto piacevole. Soprattutto dopo un bel cannolo accompagnato dal latte di mandorla :).

Non potete assolutamente mancare di andare a degustare il marsala, appunto, in questo posticino qui sotto.
 Una ragazza gentilissima vi racconterà curiosità sul tipico liquore siciliano mentre assaggerete varie tipologie dello stesso accompagnate da crostini con varie salse tipiche..tutto gratuitamente! Ovviamente qualcosa dovrete portarvi via. O il marsala o una delle fantastiche salse.
-
Dopo esserci rifocillati, ripartiamo per la nostra tappa finale. Le saline. Il nostro albergo è proprio lì. Noi ci siamo fermati sulla strada ma probabilmente informandovi bene prima ci dovrebbe essere il modo per farvi un giro proprio dentro la riserva, cosa che noi non siamo riusciti  a fare. In quel caso secondo me potreste anche saltare Sciacca così che vi resterà più tempo.
Comunque sia, anche dalla strada lo spettacolo è stato affascinante.


L'albergo non l'abbiamo preso a Trapani ma a Paceco, in mezzo le saline e ve lo consiglio assolutamente! E' bellissimo! Si chiama "Baglio Cantello" ed è adattato in un casolare in mezzo alla campagna. Le camere sono uno spettacolo ed enormi ed in più c'è uno splendido ristorante con vetri al posto dei muri dove si mangia benissimo.
Il tutto ad un prezzo ridicolo: 60 a notte per una doppia!
La giornata è stato molto molto appagante. E dopo una buonissima cena (con cassata finale!), un salto sulla terrazza dell'albergo per guardare un cielo meraviglioso e poi a letto. Il giorno successivo ci aspettano: Erice, San Vito Lo Capo e la Riserva dello Zingaro.


Nessun commento:

Posta un commento