giovedì 7 luglio 2016

Qualche dritta per chi andrà in vacanza a Londra.

Appena tornata dalla mia quarta volta nella magnifica Londra, vorrei dare qualche piccola dritta pratica a chi andrà o vorrebbe andarci.

Dritta numero 1.
Non cambiate i soldi in Italia. Arrivate a Londra e prelevate direttamente dai bancomat ma...ATTENZIONE!!! State lontani dalle macchinette ATM della Moneycorp sparse per tutto l'aeroporto (almeno quello di Stansted, non so negli altri). Non sono, infatti, veri e propri bancomat, ma sono dei bureaux de change che vi truffano come tutti i bureaux de change. Noi ce ne siamo accorti per puro caso e meno male! Nonostante la sterlina valesse 1,2 euro la scorsa settimana, il cambio considerato da questi "bancomat" era pari a 1,45!!! Aspettate di arrivare in città per prelevare, di bancomat veri ce ne sono quanti ne volete. Ah! Assicuratevi prima di partire che il vostro bancomat sia abilitato al prelievo all'estero :).

Dritta numero 2.
Se state a Londra una settimana, per i mezzi pubblici fate la 7 day- travel card direttamente a Londra. Noi l'abbiamo fatta alla stazione Vittoria. Per farla servono una fototessera e circa 32 sterline e ha un grosso vantaggio. Infatti, la 7day travelcard vi permette di accedere a tantissime attrazioni (Westminster, London Eye, St Paul...) al prezzo di un solo biglietto. Qui potete trovare tutte le attrazioni in cui potrete sfruttare questa offerta. Vi basterà scaricare il voucher per quelle che vi interessano (verificando la data di validità). Per alcune, dovrete rimediare i voucher direttamente a Londra; li troverete in alcune stazioni grandi della metro, per esempio proprio alla stazione Vittoria, all' interno di alcuni volantini dedicati al 2for1. Ne vale la pena.

Dritta numero 3.
Per arrivare a Londra da Stansted, potete prendere lo Stansted Express o il pullman. Nel primo caso, prenotando online tenete gli occhi aperti perché ci sono gli sconti per le coppie (altrimenti il costo è abbastanza elevato...non che non lo sia anche con lo sconto). Nel secondo caso, potete comunque prenotare online e spenderete meno ma tenete conto che il pullman ci impiega minimo 1 ora ad arrivare a Londra e quasi sempre il doppio del tempo a causa del traffico. Considerate bene, perciò, quanto tempo avete a disposizione e dove avete l'albergo per capire se convenga o meno risparmiare i soldi oppure prediligere la comodità.
Comunque, qui troverete tutte le info utili per lo spostamento dall'aeroporto in città.

Dritta numero 4.
A Londra, oltre alla super famosa underground (la metropolitana), esiste la meno famosa Overground che corrisponde ad una vera e proprio linea regionale. ATTENZIONE però!
Infatti, essendo una linea regionale, la sua frequenza è quella di un regionale e quindi, tra i 15 e i 30 munuti! Tenetene conto quando prenotate un albergo e quando dovete muovervi dall'aeroporto..altrimenti farete come noi, perdendo più tempo ad aspettare l'overground che a fare tutto il resto XD.

Dritta numero 5.
Andate a Covent Garden!!! In qualsiasi giorno a parte la domenica.
E' uno dei posti più pieni di vita in assoluto, tra mercato, negozi, musica classica, artisti di strada e gente ovunque. E se non bastasse, troverete in una botta sola uno dei migliori venditori di torte salate (quelle di Robin Hood per capirci) e uno dei migliori venditori di cupcakes (entrambi al piano inferiore sotto le scale), e anche uno dei migliori venditori di cookies (piano superiore, in uno degli angoli). Una meraviglia.

Spero di essere stata di qualche utilità. Buona Londra a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento