venerdì 18 dicembre 2015

Osservando l'universo, facciamo un tuffo nel passato.

Alzi la mano chi osservando un cielo stellato non si sia riempito di quell'immensità ed abbia esclamato, anche solo nella sua testa, un "wow" (se siete tra quelli che l'hanno alzata, secondo me dovreste provarci di nuovo perché non è concepibile non farlo!)
L'universo ha la splendida capacità di affascinare gli occhi di chiunque, da quelli di mia nipote che qualche mese fa guardava in alto e con gli occhi spalancati e vispi indicava col suo ditino "La lu" o "Le ste", a quelli di mio nonno affascinato davanti ad un telescopio.
E lo fa a prescindere di quanto uno sappia di lui..come un'opera d'arte.

Se poi approfondiamo un pò, scopriamo che quella meraviglia può solo aumentare.
Sapete, infatti, che guardando il cielo state guardando indietro nel tempo?
Esempio immediato: la luce che arriva dal nostro sole e che ci scalda sulla terra, non è quella che sta emettendo adesso ma è quella che ha emesso 8 minuti fa. Questo perché il sole è distante da noi 8 minuti luce. Cosa vuol dire?
Allora, la luce è la cosa che viaggia più velocemente di tutte, a circa 300.000 km/s ma per quanto essa viaggi veloce, la sua velocità non è infinita. Questo significa che impiegherà un certo tempo a raggiungerci. Se considerassimo una macchina che va sempre a 100 km/h ed è a 200 km di distanza da noi, essa ci raggiungerà in un tempo:

t= (200 km)/(100 km/h)= 2 h

cioè in due ore e, visto che ci riferiamo ad una macchina specifica, potremmo dire in due ore/macchina.
Quindi, consideriamo che il sole è a circa 150 milioni di km da noi. La luce abbiamo detto che viaggia a circa 300.000 km/s che equivalgono a circa 18 milioni di km al minuto. Quindi, usando la stessa relazione di prima, la luce del sole ci raggiungerà in:

t=(150000000 km)/(18000000 km/m)= 8 minuti/luce

Perciò in questo momento noi stiamo vedendo il sole com'era 8 minuti fa.
Se ora proviamo ad estendere il discorso ad altri oggetti nell'universo, capite che la questione si fa intrigante.
Plutone è ad una distanza di 5,5 ore/luce da noi, quindi, quando si osserva Plutone con un telescopio lo si osserva com'era 5 ore e mezza fa. 
E se vi dicessi che la Galassia più lontana osservata è a circa 12 miliardi di anni luce da noi? Significa che noi stiamo osservando quella Galassia com'era 12 miliardi di anni fa!!! Quindi non sapremo mai se quella galassia adesso esiste ancora, se si  spostata e di quanto, se si è scontrata con un'altra Galassia.
Vi rendete conto di quanto questo sia affascinante?
Guardando l'universo, noi guardiamo l'infinito non solo nello spazio ma anche nel tempo.

Postilla
Se ci pensate, nessun oggetto intorno a noi lo vediamo "in questo momento".
Infatti, ripetiamo lo stesso conto per una persona a 10 metri da noi. Quanto impiega la luce a viaggiare da quella persona a noi? Di nuovo, la luce viaggia a 300.000 km/s e quindi a 300 milioni di metri/s, da cui:

t= (10 m)/(300000000)=0,00000003 secondi/luce

Perciò noi vediamo la persona a 10m da noi com'era 0,00000003 secondi fa!
Chiaramente è un tempo molto molto molto piccolo e quindi possiamo tranquillamente dire di vedere quella persona "in questo momento"...ma se ci pensate ben, l'unica cosa che davvero vediamo in questo momento è quella cosa che mettiamo a contatto col nostro occhio..come una lente a contatto per esempio.

Il resto è passato :).

Nessun commento:

Posta un commento