lunedì 3 novembre 2014

Il foro di Augusto 2000 anni dopo..e Roma stupisce ancora e ancora e ancora.

Dopo un'assenza non proprio cortissima dal blog, voglio riprendere a scrivere parlando di uno dei miei argomenti preferiti: Roma.

Il modo in cui la mia città continua a stupirmi dopo 29 anni è pazzesco.
Quest'anno, il sindaco Marino ha dato il via ad un' iniziativa che porta la firma di Piero Angelo e Paco Lanciano che purtroppo si è chiusa il 2 novembre ma che mi auguro si ripeterà ogni anno.
Anzi, vi chiedo scusa per il post tardivo che probabilmente farà "rosicare" i molti di voi che non sono andati perché non informati.

Passeggiando per via dei Fori Imperiali,  da Piazza Venezia verso il Colosseo,  avrete notato da qualche mese la presenza di alcune "tribune" provvisorie affacciate sul Foro di Augusto, il secondo foro che incontrate alla vostra sinistra dopo quello di Traiano.
Ci si accede dalla Via Alessandrina, riaperta da poco più di un anno, che scorre quasi parallela a via dei Fori, dalla Colonna di Traiano fino alla fine dei fori di Agusto.
Da quelle tribune, dal 22 aprile al 2 novembre di quest'anno, ogni sera in tre orari differenti,  si è assistito ad uno spettacolo straordinario.
Muniti di cuffie, la voce di Piero Angela vi accompagna in 40-45 minuti di pura magia. 
Come in una puntata di SuperQuark, vi racconterà la storia di questo Foro bellissimo e dell'imperatore che lo volle ma quello che lui racconta si materializzerà davanti ai vostri occhi.
Le luci evidenzieranno via via le parti del Foro di cui si parla, proiettando ingrandimenti di dettagli che non si potrebbero altrimenti vedere. E non solo. Una fedele riproduzione a colori di come doveva essere quel posto straordinario ai tempi di Augusto verrà proiettata in corrispondenza dei resti della stessa. Come d'incanto, edicole, statue, colonne, altari, marmi colorati e fontane rivivono di nuovo intorno a voi, lasciandovi letteralmente senza fiato.

Un'iniziativa meravigliosa che ha fatto il tutto esaurito. Un nuovo modo di raccontare la storia della città Eterna facendocela praticamente vivere. Questa è all'interno di un progetto più ampio di valorizzazione dei Fori e la mia speranza è che venga ripetuta per il Foro di Augusto e creata per altri straordinari pezzi di Roma.



Nessun commento:

Posta un commento