mercoledì 12 novembre 2014

Android: spazio di archiviazione insufficiente. Ecco la soluzione.

Questi benedetti/maledetti smartphone ad un certo punto danno del filo da torcere a tutti, tra batteria che si scarica rapidamente e memoria insufficente.

Qui di seguito tre consigli su come aiutare un pò il vostro smartphone a reggere i ritmi :).
Sia chiaro, resterà lento ma non più del dovuto.

Per liberare la RAM, la memoria che contiene i dati necessari al software (in questo caso a quello del cellulare) per elaborare le richieste, scaricate da Playstore "Clean Master". Questo programmino vi avviserà quando la RAM è utilizzata troppo ed inutilmente e vi permetterà di trovare e gestire i file inutile e le applicazioni, dandovi informazioni sulla memoria occupata e sulla frequenza di utilizzo.

Altro grosso problema è la memoria CACHE, la memoria temporanea del vostro dispositivo che memorizza i dati utilizzati più di frequente, che se non svuotata ciclicamente occuperà un quantitativo di spazio incredibile.
Per pulirla facilmente, scaricate "App Cache Cleaner". Aprendo il programma, lui vi darà informazioni sulle applicazioni che stanno occupando la vostra memoria cache e le metterà in ordine di spazio occupato. Voi potrete scegliere se cancellarla tutta (cosa consigliabile) oppure cancellare solo quella di alcune applicazioni.

Tranquilli eh! Cancellando queste memorie non cancellerete nulla di vitale importanza nè per voi nè per il cellulare, quindi fatelo senza problemi. Sono memorie che dovrebbero velocizzare la navigazione e l'utilizzo di applicazioni ma che, se piene, rallenteranno solo tutti i vostri processi.
  
Ultimo consiglio. Ultimamente avrei dovuto aggiornare un'applicazione ma, dopo averla scaricata, mentre il sistema la stava installando, mi appariva un messaggio del tipo "spazio di archiviazione insufficiente". Ho provato a liberare memoria nei modi suddetti ma non sono riuscita a risolvere.
Allora, girovagando sul web, ho trovato qui la soluzione, valida però soltanto per gli smatphone Samsung. Senza aver bisogno dei permessi di root, in questo modo si cancellano anche alcuni file di servizio del cellulare assolutamente non necessari ma che occupano moltissimo spazio.
Brevemente, dovete comporre il seguente numero "*#9900#" dalla tastiera del cellulare. Vi apparirà una schermata con un elenco di cose da poter fare. Non leggete tutto ma premete la seconda voce dell'elenco, date "ok" sul messaggio che vi apparirà, uscite dalla schermata tornando indietro ed il gioco è fatto.

Non c'è una frequenza precisa con cui attivare queste applicazioni, regolatevi voi in base alla velocità di funzionamento del cellulare
Ripeto, tutto ciò non velocizzerà molto il vostro smartphone, ma almeno lo renderà meno pesante e vi permetterà di fare gli aggiornamenti quando vi servono.

2 commenti:

  1. Credo che il codice *#9900# funzioni solo con i Samsung (o almeno, in generale, non funziona con tutti gli smartphone).
    Spesso il messaggio di errore di cui parli nel titolo viene dato anche da google play, e il miglior modo per uscirne, anche se in realtà sul dispositivo spazio ce ne è in abbondanza, è disistallare gli aggiornamenti proprio di... google play!
    Ciao,

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il commento Fà.
    Mea culpa per non aver specificato che il codice è utilizzabile solo tramite gli smartphone Samsung. Correggo subito.
    Il messaggio di errore lo da effettivamente anche Google Play ma io parlo del caso in cui dobbiamo aggiornare necessariamente qualche applicazione.
    Grazie ancora,
    ciao!
    Martina

    RispondiElimina