lunedì 16 dicembre 2013

Trasferimento rapido dei dati da un computer ad un altro? FileZilla!

Di certo ad ognuno di voi sarà capitato di dover passare file importanti a qualcun altro, senza la possibilità di poterlo fare tramite hard disk esterni e/o pennette e/o social network/ mail perché i file sono troppo grandi.

Esiste una soluzione rapida e veloce, per Linux come per Windows, e si chiama FileZilla.
Piccola postilla: in realtà FileZilla è uno dei vari software per trasferimento dati esistenti. Se ne trovano diversi in rete ed il principio è sempre lo stesso.

Premessa. Sia voi che la persona con cui dovete scambiare i dati dovrete scaricare il programma:
- una delle due persone deve scaricare la versione server di FileZilla e può farlo da qui.
- l'altro deve scaricare la versione client di FileZilla da questo sito.

 Problema: la persona che scarica FileZilla server deve avere per forza windows!!! Infatti non esiste FileZilla Server per Ubuntu. Se siete entrambi utenti ubuntu, conviene utilizzare altri metodi di condivisione, per esempio Dropbox (post a riguardo al più presto).

Ora, nel caso in cui abbiate tutti e due windows oppure la persona che riceve lo abbia e chi lo invia abbia ubuntu, i passi sono i seguenti.

FileZilla server:
Una volta scaricato FileZilla server (.exe) dovete:

- installarlo. Si raccmanda l' installazione standard perché permette di installare anche l'interfaccia necessaria per la gestione del server. 

- Impostarlo. Dovrebbero essere apparsi sul desktop 2 icone: la prima gestisce il server vero e proprio (Avvia/Chiudi server) mentre la seconda è l'interfaccia grafica per la gestione del server. I passi fondamentali sono i seguenti:
1) Creazione di account utente per l'utilizzo. Sono le credenziali che gli utenti dovranno usare per accedere al server ftp.
Per fare questo: in alto, menu Edit--> Users. Nella colonna di sinistra si va su "General" e poi a destra si crea un account cliccando su "Create". Apparirà una finestra dove si dovrà inserire il nome dell'account ed il gruppo di appartenenza (si può ignorare la voce gruppo e mettere solo il nome). Una volta creato l'account questo va selezionato (se ve n'è più d'uno) e va spuntata l'apposita spunta di "Enable account". Consiglio di spuntare anche la spunta su "Password" in modo tale da poter inserire la password che si vuole associare a quell'utente.
2) Condivisione di ALMENO una cartella per i contenuti (sarà quella in cui gli utenti preleveranno o inseriranno i file ).
Per fare questo: in alto, menu Edit--> Users. Nella colonna di sinistra si va su "Shared Folders". Nell'ultima finestra a destra, selezioniamo l'utente che abbiamo creato o, nel caso di più utenti, quello che vogliamo usare per condividere il file. A questo punto, clicchiamo su "Add" in basso al centro e dalla finestra centrale scegliamo la cartella che vogliamo condividere ed in cui vogliamo salvare, quindi, il file che ci viene inviato.

Ultimo passo da fare è mettere le spunte sui diritti 
che vogliamo dare a quell'utente per quel percorso. I diritti che si assegnano valgono solo per QUEL preciso percorso e per QUEL preciso utente.



- Adesso dovete fornire alla persona che deve passarvi il file l'indirizzo IP, lo username e la password.
Per conoscere il vostro indirizzo IP dovete andare su:
Start --> pannello di controllo (Control Panel) --> centro connessioni di rete e condivisione (Network and Sharing Center).
Sulla finestra che si aprirà, bisogna cliccare o su "Wireless Network Connection" o sulla LAN (a seconda di quale state utilizzando) ed in "Dettagli" troverete l'indirizzo IP.


FileZilla Client:
   UBUNTU
Una volta scaricato FileZilla, andate nella cartella in cui lo avete salvato (di default sarà la cartella "Download" o "Scaricati", altrimenti la potete scegliere voi al momento del salvataggio) e seguite i seguenti passaggi ( scusate il gioco di parole :) ):
- decomprimetelo (il file scaricato ha estensione .tar. il che implica che è compresso): per farlo cliccate col tasto destro sul file e andate su "estrai qui". La cartella decompressa verrà creata nella stessa cartella in cui l'avete salvata.
- a questo punto entrate nella cartella, poi in "bin" e cliccate due volte sul file "FileZilla". 
    WINDOWS
Una volta scaricato FileZilla (vi conviene scaricare il .exe), andate nella cartella in cui lo avete salvato (di default sarà la cartella "Download" o "Scaricati", altrimenti la potete scegliere voi al momento del salvataggio) e semplicemente cliccate due volte sull'icona.
  UBUNTU e WINDOWS
- Vi si aprirà la seguente interfaccia:



- La persona che ha FileZilla Server dovrà fornirvi "Host" (cioè l'indirizzo IP), "Username" e "Password" . A questo punto, voi li inserite negli appositi spazi e cliccate su "Quickconnect".

PER ENTRAMBI:
- Andate nella finestra in basso a sinistra. Lì ci sono le cartelle del vostro computer.
Andate fino a quella che contiene il file da inviare. Per esempio: io dovrei cliccare su "home-->martina-->Scrivania..."ecc ecc.
- A questo punto, cliccate due volte sul file che volete inviare ed il gioco è fatto. Nel caso voleste inviare un'intera cartella, dovete prima comprimerla: quindi, cliccateci sopra col destro (non da FileZilla ma direttamente sul vostro computer) e cliccate su "compress". Si aprirà una finestra in cui dovete cliccare su "create" e all'interno della cartella in cui siete verrà creata la cartella di vostro interesse compressa.

WARNING: nel caso in cui vi compaia un messaggio di errore nella finestra in alto di FileZilla subito dopo aver cliccato due volte sul file (se compare sarà in rosso), probabilmente il ricevente non ha messo la spunta nei "diritti" di scrittura (vedi parte su "FileZilla Server").

Ps Un grazie a Francesco.

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