venerdì 18 gennaio 2013

Io dico no allo switch ubuntu/windows..e dico sì a wine!

Per chi come me utilizza quotidianamente ubuntu ma necessariamente deve anche preparare delle presentazioni, si trova di fronte a varie possibilità:
1. Usare open-office di ubuntu:
 --> la grafica non è esattamente il massimo e la preparazione delle presentazioni è alquanto macchinosa, a meno che non si voglia fare nero su bianco senza nessun tipo di effetto grafico usandola come arma di distruzione di massa;
2. Presentazione in LateX:
--> opzione utilizzata soltanto da chi è convinto che "vuoi mettere quant'è professionale una presentazione in LateX" non rendendosi conto che gli stessi effetti possono essere ricreati con power point nella metà del tempo..però fa figo! Certo, certo..(mera opinione personale);
3. Power Point:
---> trasferire il materiale che può servire su windows (o su un hard disk esterno) e "switchare" da ubuntu a windows per utilizzare il Grande, Magnifico, Potentissimo - checchè ne dicano tutti i nerd del mondo!- Power Point (naturalmente vale soltanto per chi ha la doppia partizione ubuntu/windows)

Fin ora io ho sempre utilizzato l'opzione 3, non esattamente comodissima. Finché non ho scoperto Wine.
Wine permette di far partire su ubuntu i programmi che girano su windows, tra cui il nostro microsoft office. 

E' chiaro che dovete avere il cd per installare il pacchetto office :).

Allora, per installare wine ed office potete seguire questo sito ma prima di farlo finite di leggere il post.

Prima dello step l, se avete già installato wine in precedenza, andate nella home e cliccate "ctrl+h" (o digitate "ls -a" se siete su terminale) in modo da visualizzare i files nascosti. Cancellate la directory ".wine" ed usate i seguenti comandi da terminale che vi permettono di avere una cartella wine a 32 bit (più stabile):
 > WINEARCH=win32 WINEPREFIX=~/.wine
>  WINEARCH=win32 WINEPREFIX=~/.wine winecfg
A questo punto procedete con i vari step del sito.
Lo STEP 1 vi fa controllare se avete l'ultima versione di wine ed, in caso contrario, ve l'aggiorna.
Lo STEP 2 vi crea la compatibilità tra wine e windows XP (ipoteticamente funziona con ogni versione di windows tra le possibili).
Lo STEP 3 vi fa installare il programma.

AGGIUNTA
Quando parte l'installazione di office, selezionate quella personalizzata in modo da installare soltanto ciò che vi serve. Quindi, cliccate sulle iconcine accanto ad ognuno dei programmi elencati ed escludete quelli che non vi servono mentre per tutti gli altri selezionate la voce che vi permette l'installazione completa. Io installerei Word, Excell e Power Point più i componenti.

Lo STEP 4 vi fa aggiungere una libreria necessaria a farlo partire.

AGGIUNTA
Una volta che l'installazione è andata a buon fine ed avete aggiunto la libreria come dal sito suddetto, andate in "Applications -->Wine-->programs" e vedrete apparire il vostro microsoft office. Manca una cosuccia però, cioé la possibilità di esportare in pdf. Allora andate qui e scaricate il pacchetto cliccando su download. Ditegli di continuare quando vi chiederà se volete scaricare qualcos'altro. Salvate il file ".exe" dentro la home (per esempio) e poi fatelo partire tramite wine (dovrebbe farlo automaticamente tramite doppio click, altrimenti cliccate col destro e selezionate "open with" e poi "wine"). A questo punto, il convertitore pdf dovrebbe apparire nelle opzioni "salva con nome" del vostro power point.
 Per qualsiasi domanda, chiedete senza problemi.


Il programma funziona alla grande, anche se potrebbe avere qualche bug (per esempio si oscura se selezionate una parte della slide) ma nulla che non vi permetta di lavorare.

(un grazie a Yuri)

Nessun commento:

Posta un commento