giovedì 24 gennaio 2013

Backintime+rsync: writefd_unbuffered failed to write 4 bytes to socket [sender]: Broken pipe (32)

Oggi mi sono imbattuta in questo simpatico errore di backintime (vedi titolo)
E' un pò di tempo che il nostro software per il backup mi da qualche problemino.
Comunque, torniamo al problema odierno.
L'errore è di rsync (il software utilizzato da backintime) ed è dovuto o ad una versione troppo vecchia del programma oppure ad un problema di leggibilità delle cartelle.
Andiamo con ordine.
La prima cosa da fare è provare ad aggiornare rsync.
Andate su "Amministrazione> Gestore Pacchetti Synaptic" e cercate "rsync".
A questo punto potrete prima di tutto controllare se la vostra è o no l'ultima versione (ci sono due colonne con "versione installata" ed "ultima versione"). Nel caso negativo, cliccando col sinistro sulla riga di rsync dovrebbe apparirvi una finestra che vi permetterà di aggiornarlo.
Se invece la vostra è l'ultima versione, allora il problema è con i file illegibili.
Il primo passo da fare è cercarli all'interno della cartella che volete "backuppare" .
Quindi andate su terminale e digitate:

> find "path della cartella di cui volete fare il backup" -not -readable
(di solito la cartella è "/home/nome_utente/").

A questo punto dovrebbero apparirvi i files illegibili.
Allora aprite backintime, selezionate la finestra "Escludere" e cliccate su "ADD" aggiungendo il path del file non leggibile (dovete ripeterlo per ognuno dei files non leggibili che sono elencati sul terminale).
Una volta finito, riprovate a far partire il backup.

Nal caso in cui vi dia nuovamente lo stesso errore, fate attenzione agli errori che vi darà subito ed al file che sta "backuppando" in quel momento. Perchè?
Perché probabilmente avrete installato qualche programma con relativi files che non piacciono a backintime. A questo punto, segnatevi il path (o ancora meglio fate uno "stamp" nel momento in cui appare l'errore così che avete modo di rivederlo) ed escludetelo esattamente nello stesso modo che avete utilizzato in precedenza.

A questo punto provate a farlo partire nuovamente. Se l'errore continua ripetete il passo precedente per il nuovo path che vi darà dopo. Se invece quell'errore scompare, potrebbero accadere due cose:

- non ci sono più problemi e quindi potete tirare un respiro di sollievo
- appaiono altri errori di sincronizzazione

Nel secondo caso, non preoccupatevi. Quasi sicuramente sono errori legati ai file nascosti (quelli preceduti dal punto e che potete visualizzare con "ctrl+h" nella cartella o con "ls -a" da terminale).
Potreste provare ad escluderli sempre con la stessa procedura ma dovreste farlo per ogni cartella e sottocartella, il che è un lavorone. Limitatevi dunque ad escludere quelli in "/home/nome_utente" scrivendo nella finestra che appare dopo aver cliccato ADD "/home/nome_utente/.*". 

Per visualizzare tutti gli errori comunque, basta che clicchiate sul quinto pulsantino in alto della finestra di backintime che vi mostrerà il file "log" con l'elenco di tutti i problemi riscontrati.
 
Prima di far ripartire il backup, assicuratevi che nella finestra "Opzioni" sia spuntata la voce "creare backup anche con errori". In questo modo, anche se continuerete ad avere problemi con i file nascosti, lui andrà avanti e farà il vostro backup.

Se invece continuerà a non crearvi la cartella..perdonatemi, ma mi arrendo!


AGGIORNAMENTO
Allora ragazzi, dopo averci sbattuto la testa per giorni ho risolto definitivamente il problema.
Tutto ciò che vi ho detto sopra non è sbagliato ma prima di fare quel macello provate a fare una cosa più semplice.
Andate manualmente all'interno delle cartelle dove vi appare quest'errore. I file che sembrano nascosti perchè appaiono anticipati dal punto nell'errore di backintime, in realtà sono file normalissimi a cui però voi (ed io) avete erroneamente dato nomi contenenti caratteri cosiddetti speciali (" : ", " * ", " < " ecc) oppure degli spazi.
Ebbene, questi creano problemi a backintime. Ma la soluzione è semplice per quanto lunga.
Basta cambiare nomi a tutti quei file. 
Quindi forza e coraggio ;).

Nessun commento:

Posta un commento