giovedì 2 febbraio 2012

E l' Opera scende in Piazza

La sensazione è stata bellissima.
Passeggiata lungo via del Corso, per poi svoltare su Via Condotti.
A quel punto, una musica e delle voci riempiono l'aria, e diventano più forti avvicinandosi a P.zza di Spagna.
Poi, davanti agli occhi appare non la scalinata di Trinità dei Monti, ma una folla immensa che la copre e che circonda la meravigliosa fontana de "La Barcaccia" di Bernini. E lì, tra la fontana e la scalinata, due soprani, due tenori ed un pianista.
Tra una melodia e l'altra, cascate di applausi. I bambini seduti in terra che ascoltavano rapiti, la gente che cantava alcune delle opere più conosciute, il "Nessun Dorma" oppure "O Sole Mio", con i cantanti che chiedevano l'accompagnamento degli applausi.
Lo spettacolo era a dir poco straordinario: Piazza di Spagna, un pianoforte a coda, gli abiti eleganti dei cantanti..ma soprattutto tutte quelle persone, che magari erano lì a passeggiare o a fare shopping, fermatesi ad ascoltare qualcosa che purtroppo è "roba da ricchi" visti i prezzi per andare all'Opera.
Magari qualcuno non l'aveva mai sentita, e d'ora in poi inizierà a conoscerla. Qualche bambino avrà visto per la prima volta un pianoforte a coda e la magia nelle mani di chi lo suona.



In un mondo che va di fretta, dove troppo spesso l'arte e la cultura non possono permettersela tutti, nonostante siamo nel 2012, portarle in mezzo alle persone penso sia una delle idee più belle e riuscite di sempre. 

Nessun commento:

Posta un commento