giovedì 26 agosto 2010

I soldi non fanno la felicità..la brioche col gelato sì!


A voi che state perennemente a dieta e che non entrate mai in gelateria o in pasticceria..o se vi entrate, prendete il cono da 1.50...voglio farvi capire quanto non ne valga la pena.
Immaginate. Una rosticceria/pasticceria siciliana. Entrate nel negozio ed iniziate a far vagare lo sguardo: a destra tutta la pizza possibile poi, proseguendo, panelle, calzoni fritti ed arancini di tutti i tipi. Alla vostra sinistra appare un frigo con tutte le paste tipiche siciliane e poco più in là, come per magia, il bancone del gelato..
In estate il gelato è un idillio. Ora immagino voi, che avete il coraggio di entrare e dire "Io un cono piccolo da 1.50 con fragola, lampone e mango".. Ma dico io. Non vi vergognate a prendere così a schiaffi la felicità? Un cono piccolo ed inoltre alla frutta.Ecco cosa vi perdete: entrare nel negozio iniziando ad annusare qualsiasi odore arrivi al vostro naso, andare diretti al bancone del gelato ed entrare in una specie di trans in cui le tue papille gustative insieme ai neuroni del tuo cervello stanno iniziando ad immaginare le sinfonie dei vari gusti. Mandorla, cioccolato, nutella...no...mandorla, cassata, biscotto...no...cioccolato, cannolo e pistacchio...notare bene, niente frutta... Poi, mentre ci perdiamo in questo sogno, i nostri occhi adocchiano sopra ad un bancone una massa di brioche bellissime.. e allora come fai a dire "un cono piccolo".. Aspetti il tuo turno e chiedi una brioche col gelato..osservi con cura il gelataio che la prende, la poggia sul bancone e la divide..tu immagini di essere il coltello per assaggiarla..poi la fatidica domanda "Che gusti?". Naturalmente fino alla fine saremo in dubbio..poi li elenchiamo..e da lì inizia l'attesa. Il gelataio che si china sui gelati. La prima pallina di biscotto si crea e viene delicatamente posta nella brioche..l'acqua pulisce il porzionatore..ed ecco che una pallina di mandorla segue, bellissima...nella brioche...ancora acqua..infine, ecco la pallina di cannolo, straordinaria va nella brioche che delicatamente viene chiusa. Alchè il gelataio chiede "Panna?"...sì,sì,sì,un'infinità di panna, da affogarci dentro!!! E la panna prende forma sulla brioche, con uno splendido contrasto bianco/marrone..e poi arriva la cascata di gocce di cioccolato e noccioline mentre ormai le nostre papille gustative vanno per conto loro.
Dulcis in fundo, la cialda, che è un pò come la bandiera americana sulla luna. Poi dalle mani del gelataio alle tue...ed è estasi totale fino all'ultimo boccone.

2 commenti:

  1. io preferisco un bel piatto di pastaasciutta

    RispondiElimina
  2. Ah ah...dipende in che momento della giornata sei!!
    Per cena lo preferirei anche io ma per il dopocena..
    Comunque, a breve dedicherò un bel post alla pastasciutta, promesso :)

    RispondiElimina