giovedì 12 novembre 2009

E George fissa le capre..


Sceneggiatura: Peter Straughan
Attori: Ewan McGregor, George Clooney, Kevin Spacey, Jeff Bridges, Robert Patrick.

"Mettete nei fiori nei vostri cannoni".
Un messaggio che non perde mai la sua importanza, in nessuna epoca direi.
Questo è quello che sta sotto l'intero film.
La genialità di regista e sceneggiatore è stata quella di farlo trasparire da un Clooney esaltato ma meno pazzo di quello che può sembrare e da soldati americani che si danno alle ideologie di pace degli Hippy.
Il film è spassosissimo, con scene che richiamano la commedia vera e propria. Clooney esce dal suo ruolo di uomo affascinante e dallo sguardo ammaliante per dedicare il suo sguardo alle capre e alle nuvole e lo fa con maestria.
Kevin Spacey ha un ruolo fondamentale quale quello di interpretare un uomo che è nel continuo dilemma tra credere nei sogni o considerarli solo pazzia, tra seguire chi in quei sogni ci crede o considerare tutti fuori di testa, sottolineando quanto solo chi ha un pò di follia in testa può essere in grado di credere realmente nei sogni.
Lui e Clooney potrebbero essere considerati una vera e propria coppia comica.
Gli altri attori sono un contorno fantastico e per ognuno è riservata una parte tutt'altro che banale o semplice, anche alle capre stesse direi.
Jeff Bridges ha il ruolo di creare questo reparto dell'esercito new age e nel suo personaggio è racchiuso tutto il cammino di un uomo che crede in qualcosa, lotta per averla, viene sconfitto e poi si rialza per provare ancora; ma di nuovo tutto questo nel corpo di un soldato diventato hippy, a partire dalla lunga treccia.
Un film da gustare perchè privo di banalità, di colpi di scena americanizzati e di storie d'amore strappa lacrime ma pieno di bellezza e di ironia, con degli attori che escono dai ruoli soliti per dare
vita a qualcosa di veramente particolare e sano.

Nessun commento:

Posta un commento