sabato 8 novembre 2008

Via Margutta..Roma non si smentisce

Domenica scorsa ho avuto la fortuna di trovare la mostra dei 100 pittori in via Margutta, una delle strade più famose di Roma. A dir poco meravigliosa! C'erano banchetti di pittori con le loro opere esposte ed in vendita e loro stessi a disposizione per spiegarle; la gente era tantissima ed è stato bellissimo godersi i quadri ed ascoltare i tanti commenti delle persone.
Io ed i miei abbiamo comprato il quadro della foto accanto della pittrice Teresa Stankievich; dipinge il mare e lo fa in un modo tale che chiunque possa sentire la "voce del mar", come dice un vecchio veneto in "Novecento" di Baricco.
Un altro pittore fenomenale è Veneziani che dipinge i colori dell'autunno e dei fiori; un quadro meraviglioso, di cui non ho la foto purtroppo, riusciva a far sentire i suoni del bosco e del ruscello che vi erano ritratti. Un pittore di cui non ricordo il nome ha avuto invece la splendida idea di mettere insieme fogli di spartiti e tele che ritraggono maestri come il direttore d'orchestra Muti od il violinista Uto Ughi.
La pittrice Novac dipinge invece soltanto quadri raffiguranti donne, colte nei loro momenti quotidiani; lo stile non è tra i miei preferiti ma dal mio punto di vista riesce a comunicare l'essenza delle donne che dipinge. Meraviglioso il quadro che ritrae un ballo da sala, in cui anche lo stile diventa più dinamico ed in cui appaiono, per necessità, anche gli uomini.
Tra i tanti anche Picazio, fenomenale nel dipingere corpi e volti di donne, che hanno una grazia ed un'eleganza evidenti.
Ditemi quel che volete, ma se i 100 pittori non fossero stati in via Margutta a Roma, sarebbe stato diverso..

Nessun commento:

Posta un commento