sabato 8 novembre 2008

Curiosità sui pianisti

"Lo sapevate? Ci avevate mai pensato?" direbbe Vulvia, imitazione di Rai Educational da parte del mitico Guzzanti nell' "Ottavo nano".

Le legature di espressione che si trovano negli spartiti musicali indicano al musicista le note che vanno 'legate' l'una all'altra senza spezzare il suono, il che, in pratica, coincide con il non dover respirare prima della fine della legatura.

Questo respiro, per coloro che suonano strumenti a fiato, è una necessità perchè se non dovessero respirare, sarebbe un problema..Per chi suona strumenti come il pianoforte o gli altri strumenti non a fiato, il discorso si complica perchè essi possono respirare tranquillamente mentre suonano e quindi, devono porre un'attenzione maggiore alle legature.
Questo discorso evidenzia quanto sia importante per chi suona imparare a respirare con la musica che fa nascere dal suo strumento; primo per un discorso tecnico, secondo perchè in quel modo riesci ad entrare in un mondo a parte e ad uscirne soltanto alla fine dello spartito.

Nessun commento:

Posta un commento