sabato 8 novembre 2008

Quattro sax..ed è magia


"Ialsax Quartet".Li conoscete? Spero per voi di sì perchè altrimenti vi state perdendo qualcosa di veramente spettacolare. Sono quattro sassofonisti, Gianni Oddi al sax soprano, Filiberto Palermini al sax alto, Alessandro Tomei al sax tenore, Marco Guidotti al sax baritono, che insieme suonano dal classico alle rapsodie napoletane, dal moderno al funky-jazz.

Ho avuto il piacere di sentirli suonare all'auditorium "Ennio Morricone" della facoltà di lettere e filosofia di Tor Vergata e sono rimasta a bocca aperta.
Una bravura eccezionale. Ci hanno dilettato con due brani, "On green dolphin street" e "Spain", che hanno visto Oddi al pianoforte e, prima Tomei poi Guidotti, solisti al sax: entrambi magnifici. Poi il maestro Palermini ci ha catturati con una sua composizione, "Quadri riflessi", che ha previsto il suo assolo di sax con effetti sonori elettronici a fargli da contorno e l'effetto è stato spettacolare. Per non parlare dei pezzi per il quartetto che sono stati uno più bello dell'altro. Nomino quelli che dal mio punto di vista sono stati dimostrazione di eccellenza:
"Rapsodia Napoletana", in cui ci hanno dilettato con i ritmi della tarantella inserendo ogni tanto pezzi d'epoca come "O sole mio";"Passione in fuga", pezzo iniziato con battito ritmico delle mani e arricchito man mano da tutti i componenti sax; "The Bandstand", che ha visto i membri della band alzarsi alternativamente prendendo il ruolo di solisti accompagnati dal resto del quartetto; assolutamente straordinario il pezzo del bis composto da Guidotti e che ha portato all'ovazione del pubblico.
Per il resto dovete gurdarli suonare: uso appositamente il verbo guardare perchè la musica è più bella se oltre a sentirla, la si guarda iniziare, irrompere e poi finire in trionfo o in sordina.
Nota negativa;purtroppo l'età media del pubblico era 60 anni..che amarezza..

Avrei voluto mandarvi un link a qualche loro pezzo ma non ne ho trovati se non nel loro sito, in cui non sono riuscita a scaricarli..chiedo perdono!

Nessun commento:

Posta un commento