mercoledì 29 ottobre 2008

Tor Vergata in piazza


Lunedì, 27-10-2008, un corteo di studenti universitari e di due licei, Amaldi e De Chirico, è partito dalla facoltà di scienze mm-ff-nn e, passando per le facoltà di economia, ingegneria e lettere, è arrivato a quella di medicina dove si è tenuta un'assemblea generale alla quale hanno partecipato anche alcuni docenti di medicina. Qui ci sono stati numerosi interventi tra i quali quello del professor Siracusa che ci ha informati del fatto che i ricercatori in Italia sono circa 70000 mentre in Germania sono circa 300000...ricordiamo che la frase che riecheggia spesso tra i membri del nostro caro governo è " sono decisamente troppi i ricercatori da noi".

Tra le cose dette, la lotta deve essere unica per studenti, maestri, precari e genitori e che non dobbiamo pensare ognuno al proprio interesse, cosa dal mio punto di vista giustissima.

Inoltre è intervenuto il ragazzo che ha avuto l'idea di mettere Tor Vergata su e-buy facendo arrivare l'offerta a 2.100.000 euro prima che togliessero l'annuncio da internet; la sua spiegazione è stata:"bisogna fare stronzate per finire sui giornali", ed infatti il giorno dopo l'ansa ne ha dato notizia.

Mi sento in dovere di spiegare il perchè ho partecipato anche io nonostante i primi due post da me scritti: ero a reggere lo striscione per il semplice fatto che ho capito che, purtroppo, manifestare è l'unico modo per finire sui media e quindi non ho voluto lasciare andare neanche questo tentativo.

Sono stata molto contenta per il fatto che alla fine abbiamo raggiunto il migliaio e oltre di persone tutte molto coinvolte e impegnate per il nostro scopo; però ho avuto conferma del fatto che quando si parla di fatti concreti la gente si tira indietro.

Un ragazzo della Sapienza ha proposto la stesura di un documento sul quale raccogliere tantissime firme e a questo proposito rilancio la proposta referendum; prima di passare ai partiti, cosa che credo sarà comunque necessaria prima o poi, proviamo a far girare questa proposta in tutte le università e le scuole ma non solo. Ognuna inizia per proprio conto e poi uniamo i risultati: credo che così le 500000 firme forse potrebbero essere raggiunte.

Vi prego, non lasciamo cadere l'unica possibilità reale che abbiamo di dire la nostra!

Piccolo inciso, oggi, dalle 10.00, i professori di Tor Vergata stanno tenendo lezioni all'aperto a P.le Appio Claudio per chiunque volesse partecipare: io purtroppo non sono potuta andare per problemi personali.

Nessun commento:

Posta un commento