domenica 30 giugno 2013

Tour della Sicilia in auto. Giorno 4: La Valle dei Templi ed Agrigento

Eccoci qui.
Ci siamo lasciati nell'albergo preso a Porto Empedocle, arrivati a tarda ora dopo 3 orette di macchina da Modica.
La mattina dopo ci armiamo di nuovo di acqua, cappelli e crema solare ed andiamo verso una spettacolare Valle dei Templi.
Già la sera prima, vedere i templi illuminati dalla strada è stato bellissimo...sembravano quasi sospesi nel nulla.

Arriviamo al parcheggio della Valle e facciamo il biglietto che comprende anche il museo. Vale la pena? Non saprei dirvi..sicuramente interessante ma comunque nulla di particolarmente eccezionale.
L'unico motivo per arrivarci (si trova più su rispetto alla Valle ma comunque ci si arriva a piedi), è per avere questa veduta qui.


Le audioguide secondo me non servono, soprattutto se avete internet sul cellulare ma volendo potete prenderle o farvi dare la password per avere l'audioguida direttamente sul telefonino.
Dopodiché c'è poco da dire. Il percorso è obbligato...ed è straordinario!









Consiglio di fare la visita all'apertura della Valle o anche nel pomeriggio.
Per chi vuole, anche la visita serale non deve essere niente male però non ricordo se si può restare dentro dal pomeriggio oppure se si debba rifare il biglietto.
Comunque sia, se potete portatevi da mangiare oltre che da bere perché all'interno ci sono un paio di bar a ovviamente i prezzi sono quelli che sono.
Prendetevi tutto il tempo che volete perché sinceramente, da quelle parti, tolta la Valle dei Templi, non c'è assolutamente niente da vedere.
Agrigento è una città praticamente fantasma. Nessuno in giro, tutto chiuso, nessun posto dove mangiare.
Porto Empedocle è anche peggio e le spiagge non sono assolutamente niente di che.
Per questo consiglio di dormire vicino Modica la sera prima e poi partire da lì direttamente la mattina per la Valle dei Templi.

Finita la giornata, torniamo in albergo e ci prepariamo alla meravigliosa giornata che ci aspetta il giorno successivo: Eraclea Minoa, Sciacca, Marsala e le Saline.


Nessun commento:

Posta un commento