sabato 19 maggio 2012

Windows: il disco è pieno e non so il perché? Ecco la soluzione!

Stamattina accendo il computer su Windows dopo tanto tempo ed ho una spiacevole sorpresa.
Lo spazio su disco è praticamente pieno ed io non ho la più pallida idea del perché.
Allora, girovagando un pò, trovo un simpatico programma freeware (gratis): TreeSize.
Potete scaricarlo da qui.
Dopo aver cliccato su download, vi si aprirà un'altra pagina in cui dovrete selezionare il continente in cui siete e cliccare nuovamente su download.
Fatto ciò, verrà scaricato il programma e potete iniziare l'installazione cliccando due volte sulla sua icona all'interno della cartella download appunto.
Cliccate su esegui; dopodiché cliccate nella finestra in cui vi si chiede se consentite al programma di effettuare modifiche. A questo punto selezionate "English" come lingua (purtroppo non c'è l'italiano) e cliccate su next. Accettate le condizioni e nella finestra successiva selezionate la cartella in cui volete salvare il programma; nella finestra successiva ancora, vi si chiede di selezionare o meno alcune opzioni ma per evitare di occupare memoria intulmente, non selezionate nulla (a meno che non vogliate l'icona sul desktop).
A questo punto andate avanti ed il programma verrà installato.
Scegliete se avviarlo subito o meno; se lo avviate, meglio come amministratori altrimenti potrebbe rompervi le scatole. TreeSize in un paio di minuti vi scansionerà il computer e vi elencherà tutte le cartelle e il relativo spazio occupato.
A questo punto cliccate sulle freccette accanto alla cartella che occupa più spazio per vedere le sue sottocartelle e così via finché non individuate la sottocartella più ingombrante. A questo punto non dovete far altro che andare effettivamente in quella cartella ed eliminarne il contenuto..Fatto.
ATTENZIONE! Controllate prima che non ci sia qualcosa di fondamentale anll'interno altrimenti potreste pentirvi amaramente.
PS Solitamente, le cartelle che occupano molto spazio sono le cartelle "temp" dei programmi, dove si accumulano i files che memorizzano le azioni effettuate. Un esempio per tutti, la cartella "temp" di Emule.
Quindi, dopo aver utilizzato il programma, ogni tanto svuotate quella cartella che si trova in "Programmi/Emule/Temp".

Nessun commento:

Posta un commento