lunedì 26 settembre 2011

"Carnage" ed il cinema si fa teatro

Cosa succede quando un regista cinematografico si mette in testa di portare in scena il teatro?
Di primo acchito mi verrebbe da rispondere "un dramma".
Ma se il regista è Roman Polanski e i 4 attori sono 3 premi oscar (Jodie Foster, Kate Winslet e Christoph Waltz) ed 1 perenne candidato (John Reilly) allora tutto è possibile.
Il film è girato tutto (o quasi) in un'unica stanza. La scenografia è organizzata nei minimi dettagli come su un palcoscenico dove non possono esserci imprevisti. Il vaso dei tulipani sempre centrale, i libri sul tavolino, la scatola di sigari.
I movimenti dei personaggi sono studiati per riempire sempre gli spazi, per non lasciare vuoti e per creare sempre un'armonia con tutti gli altri.
Gli attori sono forti, con una bellissima presenza scenica e riescono a comunicare con tutto il loro corpo, caricando e studiando ogni singolo muscolo. Le due donne sono a mio parere eccezionali, anche perché la loro trasformazione è più caricata di quella degli uomini.
Naturalmente, la presenza di una telecamera permette di trascurare cambi luce o "accensione e spegnimento" dei riflettori. Prima una coppia poi l'altra, oppure Waltz da una parte, gli altri 3 dall'altra e così via.
Ogni inquadratura ha un suo perché, non è mai lasciata al caso.
Il film è una climax ascendente sotto ogni aspetto: i personaggi, la scenografia, l'alternarsi di pause e parole. Ed alla fine, quando ci si aspetta o un'esplosione oppure un ritorno alla calma, Polanski ci lascia lì, a mezz'aria.
Esperimento teatrale riuscitissimo. Film spassoso e vero. Attori strepitosi.
Da non perdere.

Genere: Commedia
Regia: Roman Polanski
Anno: 2011

Valutazione:
regia 9.5
trama 8
stile 9.5
attori 10
fotografia 9.5
contenuti 8

Nessun commento:

Posta un commento