martedì 8 febbraio 2011

I 7 re di Roma (16): morte di Lucrezia.

Entra Lucrezia con i vestiti strappati e sconvolta.

Bruto: "Lucrezia, ma che t'hanno fatto?"
Lucrezia: "Sesto Tarquinio è entrato dentro casa mia, va a chiamà mi marito che invece de fa la guerra ai Rutuli di Ardea, se ne potrebbe sta a casa sua a guardà la moje e, chiama pure mi padre, Spurio Lucrezio, perché stanotte mentre dormivo...ho perso l'onore!"
Bruto: "n'antra volta?"
Lucrezia:"Come n'antra vorta!"
Bruto:"no! Tu, no tu no...Lucrè, no Lucrè èche stavo a ripensà a tutta la storia nostra, Rea Silvia, le Sabine e stavo pure a pensà che co tutte ste violenze a Roma, nun se ne pò più!"
Collatino:"Lucrè!..Lucrezia!"
Lucrezia: "Collatino, sposo mio! Papà!"
Bruto:"Ammazza aò! A Roma le notizie corono come er vento eh!"
Collatino:"Sesto Tarquinio lo v raccontando pe tutte le osterie, ma è vero?"
Lucrezia:"Solo il mio corpo è colpevole, la mia anima è innocente" 
(Collatino sbatte la testa al muro)
Spurio Lucrezio:"tu non hai colpa figlia mia, l'animo innocente non può essere punito, perché dove non c'è colpa, non c'è punizione."
Collatino:"Aò, 'nbè allora, quann'è così...annamo tutti a cena!"
Lucrezia:"No! Io mi assolvo dalla colpa, ma non mi sottraggo al castigo! Dite alle donne romane che nessuna vivrà impudica se seguirà il mio esempio!" (si uccide infilzandosi con il coltello)
Collatino (guardando il sangue sulla sua mano):"Romani! Giuriamo su questo sangue purissimo!" 
Bruto:"Quello nun è purissimo, quello è er tuo, t'esce dalla capoccia! Veniteme appresso, svejamo i romani..
Popolo de Roma, popolo de Roma, scenni dal letto accenni li tizzoni...stanotte n'se dorme! Tarquinio, a rispermiamme la vita, l'hai fatta in pizzo ar cornicione!"
una donna:"Che ve strillate!"
un uomo:"ma che è, chi è che strilla?"
altro uomo: "è Bruto!"
una donna: "ma che è successo?"
un uomo: "a Bruto, va a dormì! ma che c'ha in braccio?"
una donna: "è Lucrezia! E' morta...è morta!!"


un uomo: "aò! ma Bruto nun era stronzo?"


popolo: "Via i Tarquini, evviva la Repubblica!"
un uomo: "che è la repubblica?"
Collatino:"I Tarquini sò scappati da Roma!"
popolo: "Evviva la repubblica!!"

Nessun commento:

Posta un commento