lunedì 7 febbraio 2011

I 7 re di Roma (15): Bruto e l'oracolo.

Arrivano i figli di Tarquinio seguiti da Bruto.

Bruto: "Che ve corete aoh! State sempre a core, ammazza ce n'avemo messo de tempo eh? Pe ritornà da Delfo. Ch'ha detto la Pizia, l'oracolo, ve lo ricordate? No, nun famo che se lo semo scordati. La Pizia ha detto avrà er potere chi de oi ariverà pe' primo a Roma a bacià la madre...no, allora,no, veramente, allora demo esse coretti e leali..eh! Gajardo, m'è venuta n'idea! Famo come a olimpiadi, mo disegno una striscia per tera, se mettemo tutti e tre alleprati e ar via scattamo tutti insieme!"

Figlio: "ma per andare dove?"
Bruto: "Pè anna a bacià mamma!"
Figlio:"Ma te ce l'hai la mamma?"
Bruto: "Io no! Io so orfanello!"
Figlio:"e allora dove vai?"
Bruto:"che ne so, 'ndo vado?"
Figlio:"lo vedi che sei imbecille!"
Bruto:"E allora che devo fa?"
Figlio:"niente! Dici via e ar via partimo noi due soli che mamma ce l'avemo!"
Bruto:"Vabbè!...Pronti?Uno, due...fino a quanto arrivamo a contà? Arrivamo fino a tre, dai va! Pronti? Allora pronti? Uno, due...ma perché sariva sempre fino a tre quanno se conta? Nun se potrebbe arivà fino a otto, fino a nove, nun ciavete pensato mai? Poi dice che l'imbecille sò io...dai, ricominciamo..pronti? Pronti, pronti? Sete pronti? Uno, due...ma perché pe' annà a bacià la madre, uno nun deve esse pe' forza orfanello? Questa nun l'ho capita mai!"
Figlio:"Vabbè, va, ho capito..pronti? Via!"


Arriva Lucrezia.

Nessun commento:

Posta un commento