domenica 18 ottobre 2009

Freddie..una legenda


Vedere le immagini dei suoi concerti e sapere di non poterli vedere mai dal vivo.

Assistere con i brividi ad un concerto della sua band senza di lui, cantando tutti in coro "Bohemian Rapsody" mentre mandano il video di lui che la canta e la suona a Wembley col suo pianoforte..


Aver conosciuto Freddie Mercury solo dopo la sua morte rimarà per sempre uno dei crucci più grandi della mia vita.

Un uomo che era capace di toccare note che soltanto Dio può conoscere.

Nessuna delle canzoni sue e dei Queen è mai uguale ad un'altra: provate a sentire 'Bohemian Rapsody', 'Living on my own', 'Millionaire Waltz', 'Crazy little thing call love' e 'Death on two legs' e vi sembrerà di sentire 5 gruppi differenti se non fosse per l'inconfondibile voce di quel dio sceso in terra che canta.

La sua capacità di cambiare tonalità, dall'alto al basso e di nuovo all'alto, di portare la sua voce alle stelle e allo stesso tempo di dare spazio a quei fenomeni di musicisti che aveva accanto.

Le sue dita facevano l'amore col pianoforte mentre suonava 'Bohemian Rapsody' o 'Somebody to love' o ancora 'Seven seas of Rhye' ed il pianoforte sembrava godere ad ogni nota che usciva dal suo petto.

I suoi vestiti eccentrici, i suoi video provocatori, tipo 'I want to breack free' ed il suo immancabile finale con corona e mantello con l'inno inglese in sottofondo
per salutare il suo pubblico.

I suoi giochi di gorgheggi durante i concerti per sfidare i suoi amanti che regolarmente riuscivano a riprodurli finchè lui non esagerava e li teneva in silenzio per poi mandarli scherzosamente a quel paese.

E tutto questo senza destare mai scandalo. Mai nessuna storia di droga o di pedofilia o di eccessi, al contrario di tanta altra gente di cui non voglio neanche dire i nomi.

L'Aids presa per la sua omosessualità, con l'unica colpa che hanno in tanti anche oggi a quanto pare, di amare qualcuno di diverso dal sesso opposto.

Per questo è il nome di Freddie che dovrebbe sempre e comunque echeggiare tra i giovani, i vecchi e tra chiunque ami la musica vera, il talento vero e le persone vere.

L'ingiustizia ha vinto anche lui..perchè sono sempre i migliori ad andarsene.

GRAZIE FREDDIE..

Nessun commento:

Posta un commento