sabato 1 giugno 2013

Tour della Sicilia in auto. Giorno 3: Noto, Riserva di Vendicari e Modica..fino ad Agrigento.

Eccoci arrivati al terzo giorno di questo viaggio spettacolare!
E' ora di fare le valigie ed abbandonare la splendida Catania alla volta di Agrigento.
Ovviamente, faremo qualche tappa intermedia e ne varrà la pena, credetemi.
Prima di cominciare però, vi ripeto il consiglio fattovi nel primo post: non arrivate direttamente ad Agrigento come abbiamo fatto noi, non ne vale la pena.
Prendete un albergo in qualche cittadina intermedia tra Modica ed Agrigento, almeno vi evitate un viaggio notturno massacrante.
Detto ciò, partiamo!
Prima tappa: Noto.
Vi avviso. Il caldo qui sarà asfissiante. Il color sabbia della città rifletterà il sole in modo pazzesco ed avrete bisogno di gelato e granite a non finire. Cosa che non sarà comunque un problema. 
Parcheggiate fuori dalla porta principale della città, anche perché dentro non potete andare.




Non c'è qualcosa di particolare da vedere, tolta la splendida cattedrale (foto qui sopra)  ma dovete soltanto passeggiare, godervi i vicoli e gli scorci che ogni tanto appaiono. Un paio d'ore saranno più che sufficenti, compresa la pausa granita al caffè davanti la cattedrale.
 A questo punto, ripartiamo e continuiamo alla volta della Riserva di Vendicari. Vi avviso che trovarla è un pò una caccia al tesoro, nel senso che anche il navigatore impazzirà un pò. Ma tra la cartina ed il domandare qua e là alla fine si arriva.
Entrerete con la macchina su una strada sterrata, in mezzo a tanto verde.
Lì c'è un bel parcheggio grande, con tanto di alberi, docce e chiosco vendi-tutto (soprattutto tonnellate di macedonia di frutta fresca, ottima per mangiare qualcosa senza appesantirsi..visto che dovrete per forza farvi un bagno tra poco). Prezzo più che normale.
Lasciata la macchina lì, iniziate ad addentrarvi e vi troverete su un sentierino di legno in mezzo a spighe di grano. La civiltà sembra lontana kilometri.
A questo punto dovrete decidere da che parte andare perché la riserva è immensa e voi non avrete troppo tempo.
Consiglio: andate verso la tonnara. Perché? Perché vedere questo edificio diroccato, stagliarsi sulle mille tonalità di blu del mare siciliano è uno spettacolo!



 Parlarvi del mare è quasi impossibile. Guardate da voi.
Tornando poi indietro, dovete per forza fermarvi almeno una mezz'oretta per farvi n bagno..c'è qualche alga qua e là, ma che vi importa!
Non potete resistere!






 Siamo arrivati a metà pomeriggio. Torniamo verso il parcheggio e ci facciamo al volo una doccia prima di rimontare in macchina (ovviamente dopo esserci almeno un minimo asciugati).
Prossima ed ultima meta, Modica, la città del cioccolato!
Arriviamo e la cittadina arroccata che ci appare davanti ci lascia senza fiato.
E' uno scorcio bellissimo!
 Parcheggiamo lungo la strada (il parcheggio è a pagamento ma non si può fare altrimenti e comunque è sempre a prezzi "modici") ed andiamo in avanscoperta.
Nella piazzetta principale, dovete provare assolutamente in caffè speciale al bar all'angolo di cui perdonatemi ma non ricordo il nome.
Comunque ha una finestra esterna da cui vi servono direttamente senza necessità di entrare. Così potete gustarvi questo caffè sui tavolini di fronte al bar con la vista della cittadina davanti a voi.
Ma cos'è questo caffè speciale? Espresso con panna, cacao e cioccolato di modica!Un puro godimento!
Gustatevelo con calma e dopodichè iniziate a passeggiare. Il Duomo è bellissimo ma gli scorci che vi si presenteranno lo sono ancora di più.





 Dopo aver vagato un'oretta, siamo pronti per partire alla volta di Agrigento.
Prima però passiamo in una cioccolateria ed ovviamente compriamo qualche tavoletta: prendetevi un pò di tempo perché prima che riuscirete a scegliere il gusto che preferite, ci vorrà un pò.
A questo punto, facciamo rifornimento di arancine lì a Modica, da mangiare durante il viaggio in macchina. Anche qui la scelta è infinita e ci concediamo un peccatuccio: il magnifico arancino alla nutella qui sotto.
Cioccolato fuori, cioccolato dentro mescolato col riso..e cuore di nutella caldo! Potreste morirne!
Il viaggio è lunghissimo, 2  ore e mezza. Arriviamo in hotel alle 23, sfiniti.
L'albergo l'abbiamo preso a Porto Empedocle, sotto ad Agrigento, perché ci è convenuto. "Hotel dei Pini" è il nome, non male se non fosse per il posto.
Come vi ho già consigliato però, non fate come noi. Prendete un albergo a metà strada tra Modica ed Agrigento, e ripartite la mattina dopo per visitare la Valle dei Templi.

Valle dei Templi che vedremo nel prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento