lunedì 11 marzo 2013

Ristorante "Il coccio"..cucina romana spettacolare a basso costo

Posto assolutamente vietato a chi non ama (ma con la A maiuscola) mangiare.
Cucina tipica romana. Non troverete altro. Potreste anche provare a chiedere degli arrosticini ma il padron di casa vi guarderà malissimo.

Per chi non lo conosce già, il posto potrebbe ispirare poca fiducia. Si trova in via dei Meli, zona Alessandrino (Roma Est) ed il locale è piccolino. Uno che passa lì per caso magari neanche si ferma a guardare, non sapendo il grave errore che sta commettendo.
Appena entrate, infattim l'atmosfera già è un'altra. Pareti tappezzate di foto, oggetti e versi (vedi foto), gente ovunque (non andateci se vi piace la tranquillità o se amate mangiare appartati senza essere disturbati da nulla) ma soprattutto un odore che non dimenticherete più.
Appena vi sedete al tavolo, pronto ad accogliervi c'è un antipasto fresco e pronto; mozzarellona di bufala, pansanella, melanzane, uovo, fagioli, ricotta fresca e se si è in tanti affettati vari. Con un giro di quello già avete fatto metà pasto praticamente.
Dimenticate il menù. Per i primi verrà ad elencarveli con la sua verve il padron di casa che li ripete con una specie di filastrocca. Andiamo dall'Amatriciana alla Carbonara, passando per i rigatoni con la pajata e le fettuccine alla vignarola (guanciale, carciofi e fave..PROVATELE!), dalla minestra con i quadrucci alla cacio e pepe. Provati quasi tutti: non potrete trattenere le lacrime! La cacio e pepe è pura crema, l'Amatriciana è ignorante (ma ignorante sul serio), una di quelle che mangereste i bucatini con le mani e intingereste la faccia nel sugo. Aspettate assolutamente a prendere il secondo! Se ce la fate a mangiarlo, tanto di cappello.
Si consiglia caldamente di mangiare soltanto due tra antipasto, primo e secondo. Io per ora mi sono fermata tutte le volte ad an tipasto e primo ma tra poco proverò qualche secondo. Tipo? Dai salti in bocca alla romana alle costolette d'abbacchio, dalla coda alla vaccinara alla trippa, dalla pajata a qualsiasi altra cosa il vostro palato romano abbia voglia. I commenti dei vari presenti lasciano capire che valga veramente la pena anche di assaggiare i secondi.
A questo punto sarete quasi morti. Ma il famoso secondo stomaco sarà pronto ad accogliere il dolce.
Cosa prendere? Il tiramisu è semplicemente spettacolare, come lo saranno di certo le ciambellette al vino. Ma sopra ogni cosa dovete provare la sbriciolata. Non posso descrivervela, per questo metto una foto che parla più di qualsiasi discorso.
Prezzo? Calcolate che antipasto, primo, dolce e caffè (più acqua) arriva a circa 25-30 euro massimo a testa.

Ricapitoliamo:
ALTAMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE! Meglio se un paio di giorni prima!
- Zona: Via dei Meli 34, zona Alessandrino
- Telefono: 338.3896037
- Locale: piccolino ma decisamente delizioso
- Parcheggio: non ce n'è uno del ristorante, ma nella zona si trova abbastanza facilmente
- Staff: gentile ed efficiente
- Servizio: rapido al punto giusto
- Cucina: tipica romana
- Qualità del cibo: eccezionale
- Porzioni: abbondantissime!
- Prezzo: fascia medio-bassa (25-35 euro a persona)

Che state aspettando?
                                    
        

Nessun commento:

Posta un commento