martedì 5 febbraio 2013

Backintime crea cartelle di backup che occupano lo stesso spazio.

Tra le splendide proprietà di backintime dovrebbe esserci quella del backup incrementale. Cioè, ogni nuovo backup è soltanto un aggiornamento del precedente e conseguentemente non occupa molto spazio.

In realtà, controllando i miei backup scopro che hanno esattamente le stesse dimensioni.
Girovagando nel web scopro che dipende dalla formattazione dell' hard disk.
Il mio è formattato FAT e questo crea problemi al programma. 
Probabilmente la formattazione NTFS non crea problemi ma attenzione perché se usate ubuntu questa partizione non viene letta di default.
Ma fermiamoci, facciamo un passo alla volta.

Backintime ha problemi con la formattazione FAT e ci crea cartelle di backup che occupano fastidiosamente tutte lo stesso spazio. Abbiamo due possibilità:

- la più semplice è lasciare questa formattazione con la scocciatura però di dover impostare la cancellazione dei backup precedenti nel caso in cui lo spazio restante è minore di quello della cartella da "backuppare" (sono stata chiara? Insomma vero?). Per farlo, apriamo backintime e clicchiamo sul tasto "opzioni" (quello con chiave inglese e cacciavite). Ora andiamo su "Auto-Remove" e spuntiamo le prime due caselle scegliendo tempo e spazio che preferiamo. Se la cartella che vogliamo backuppare è grande 30 Gb è chiaro che noi dovremmo cancellare i backup precedenti nel caso lo spazio sia inferiore a questi 30 Gb.

- l'altra è formattare il disco come partizione NTFS. Però ATTENZIONE!!!
Di default ubuntu non legge questo tipo di formattazione, dobbiamo installare un pacchetto apposito. Quindi andiamo su terminale e digitiamo:

> sudo apt-get install ntfs-config

A questo punto non dovremmo avere problemi.
Per formattare il disco NTFS dovete però obbligatoriamente usare windows.
A questo punto backintime dovrebbe lavorare nel modo giusto senza più problemi.
Stasera faccio una prova e vi aggiorno.

Altra postilla.
Attenzione a come chiamate i file! Non usate caratteri speciali tipo " : ", " * ", " > " ecc oppure spazi tra le parole perché il programma potrebbe trovare problemi dipendenti anche dal tipo di formattazione usata (vedere l'ultima parte di questo post)

Nessun commento:

Posta un commento