venerdì 22 luglio 2011

Martina, 26 anni, dottoranda in astronomia..

Oggi ho letto, come molti di voi, questo articolo su Repubblica.
Non voglio naturalmente giudicare nessuno, perché ognuno ha una sua storia.
Però qualcosa voglio dire.
Sono Martina, sono italiana, ho 26 anni e sono al primo anno di dottorato in Astronomia a Roma.
Lavoro nella missione AGILE, satellite tutto italiano, idea di un italiano e con un team di soli italiani.
La maggior parte delle persone che mi circondano ha una famiglia con dei figli ed è precaria.
Non sa cosa ne sarà della sua vita in futuro, come non lo so io, però ognuno di loro è pieno di entusiasmo e crede in quello che sta facendo. Ognuno di loro vale moltissimo.
Per questo motivo, io, a soli 26 anni non ho alcuna intenzione di rinuciare. Io ho la voglia ed ho il potere di provare a cambiare le cose.
Ripeto, ognuno fa le sue scelte.
Ma non ci sto a considerare un "eroe" chi rinuncia subito oppure lascia l'Italia.
Soprattutto quando ancora la vita ti permette di scegliere.

Nessun commento:

Posta un commento