giovedì 10 febbraio 2011

"Immaturi"...un lato buono dell'Italia!



La commedia italiana mi sta lasciando sempre più piacevolmente sorpresa.

A partire da "Benvenuti al Sud" e "Maschi contro femmine", "Immaturi" è la controprova che stiamo riuscendo a ritrovare un'identità forse un pò persa.
E'un film che rivedrei molto volentieri: la risata è spontanea e la comicità è per niente volgare, anzi delicata, condita con la schiettezza e l'immediatezza dell'ironia romana, che mi dispiace, ma vince su tutte.
C'è una battuta di Ricky Memphis che ha un tempismo talmente perfetto da non arrivare subito ma un attimo dopo allo spettatore, generando un'ilarità incontenibile (si tratta di una scena in discoteca).

Vengono trattati temi molto reali ed importanti, in modo non retorico. Non si cade mai nella banalità e gli attori sono tutti molto  bravi.

Maurizio Mattioli dirà 10 battute in tutto ma è esilarante.

I due bambini sono straordinari e danno un forte contributo all'evidenziare l'enorme differenza tra le generazioni. E sono dei comici bravissimi.

Non è un film in cui bisogna cercare un senso profondo perché quello che vuole trasmettere è immediato: la nostra continua insensata lotta contro il tempo e contro gli anni che passano.
 C'è chi dice che i personaggi sono falsi ma sinceramente è una critica priva di senso, come dice il mio ragazzo "è come criticare un cane perché non è un gatto!".
E poi smettiamola di criticare ogni film che non fa vedere l'amarezza della vita!Che diamine! La vita è anche bella porca miseria e allora facciamolo vedere no??

In definitiva è un film da vedere, per ridere di gusto, per annuire ad affermazioni che ognuno di noi si trova a dire più che spesso e per capire che ogni età, ogni momento ha un suo perché e non merita di essere accantonato.

Genere: commedia
Regia: Paolo Genovese
Anno: 2011

Valutazione all'interno della categoria "commedia":
regia 8.5
 
trama 8
stile 9
attori
fotografia 8
contenuti 9

Nessun commento:

Posta un commento