venerdì 7 gennaio 2011

Hereafter...e Eastwood colpisce ancora!




"Hereafter", regia di Clit Eastwood. Un film tale che si esce dal cinema pieni di qualcosa da raccontare
La regia e la fotografia sono a dir poco straordinarie: luci, inquadrature, tempi, tutto quadra, tutto è perfetto e lo è in modo non invadente ma in un modo delicato e dolce
La capacità di rendere perfettamente lo stato d'animo delle persone senza fronzoli ma con l'essenziale oltre che con la capacità di attori quali uno splendido Matt Demon per esempio.
C'è una scena in cui si percepisce una tensione sessuale fortissima soltanto grazie a pause e ad un'inquadratura perfetta e vale anche per i due bambini protagonisti. Non c'è bisogno di aggiungere altro perché la scena e i volti dei due bimbi fanno già capire tutto.
Non esiste una trama reale perciò chiunque ne cerchi una rimarrà deluso. Le tre storie raccontate sono un inno che chiede alle persone di non aver paura di porsi di fronte all'interrogativo della morte. Ognuno di noi, direttamente o non direttamente l'ha vissuta da vicino e la curiosità, il sapere cosa ci aspetta è qualcosa di umano e di bello.
Eastwood rifiuta le risposte facile trovate tramite la religiosità o i medium, tant'è che anche Demon che è un medium non può rispondere a questa domanda. Quello che lui vuole dire è che ognuno deve sentirsi libero di pensarci da solo e nel modo che crede più giusto, senza farsi abbindolare da una società a scopo di lucro che non tratta mai seriamente il tema della morte e senza averne paura noi stessi.

La fine del film, almeno secondo me, è basata sull'incontro di questi 3 personaggi che tornano a vivere: Eastwood ci dice che la risposta più bella e più concreta che possiamo avere alla domanda "Cosa ci sarà di là?" è la vita stessa.
Impariamo a vivere riempiendoci di ogni attimo, ponendoci domande e cercando risposte, la nostra vita acquisterà tutto un altro sapore.


Genere: non definito
Regia: Clint Eastwood
Anno: 2010
Valutazione:
regia 9,5s
trama s.v.
stile 9
attori 8 (Demon 8,5)
fotografia 9
contenuti 9

Nessun commento:

Posta un commento