martedì 30 novembre 2010

Programmazione..quale incubo! (appendice)

Piccole (grandi) parentesi.

- In fortran maiuscole e minuscole sono indistinguibili, perciò se iniziate a mettere variabili 'm' ed 'M' lui impazzisce:

- Attenzione: in alcune versioni di fortran la lettera 'c', se nella prima colonna, la legge come commento:

- Il termine "far girare il programma" significa che, dopo averlo scritto il computer:
1. compilazione: il computer lo tradurrà da codice sorgente (linguaggio scritto da noi in fortran) a codice oggetto (il suo linguaggio macchina) e lo esaminerà punto per punto per vedere se gli sta bene quello che abbiamo scritto;
2. esecuzione: il computer renderà il programma eseguibile, dopo averlo unito alle cosiddette 'librerie' (archivi del computer o nostri) tramite un 'linker'.

- ATTENZIONE!!
Legge di Murphy: Il programma non funzionerà mai al primo colpo.
Cosa fare quando il computer inizia a farci un elenco infinito di errori?
1: distinguere tra WARNING (guarda sta cosa non è che mi piaccia tanto ma può anche andare) ed ERROR (cambia sta cosa e non provarci mai più!).
2: essere coscienti che se l'errore viene spiegato bene (tipo: 'variable x is not an implicit type') allora si corregge e via. Se invece risulta incomprensibile, potrebbe essere dovuto ad un altro errore precedente che fa impazzire il programma e che scompare quando eliminiamo il primo;
3: se continuano a sussistere errori, iniziare il "debugging".
Che vor dì?
Vuol dire che dobbiamo iniziare a leggerlo dalla prima riga, magari togliendo e poi rimettendo parti (evitando di eliminare 'end program' o 'program' iniziale). Mi spiego: dobbiamo iniziare ad eliminare le righe non necessarie (per esempio le operazioni nel programma che abbiamo scritto) , una, due, tre..finchè in un momento davvero di soddisfazione finalmente il programma va.
Allora sappiamo che l'ultima riga tolta era il problema e sappiamo dove andare a correggere!
4: ricordatevi che sbagliare una virgola o una parentesi può "uccidere" il programma, quindi non sottovalutatele!!
Cinque: attenzione ai numeri negativi, troppo grandi o troppo piccoli. I linguaggi di programmazione non li amano e spesso gli errori sono dovuti a questo.
Provate per esempio a farvi scivere 2**32: non gli piace, vi darà overflow.
Invece un bel 2**30 lo gradisce di più.

Detto ciò, non vi biasimo se continuate a pensare che non amerete mai l'informatica.

Nessun commento:

Posta un commento