lunedì 12 luglio 2010

Disney-Pixar....non ti delude mai!!


Sono andata al cinema un pò prevenuta perché i sequel dei cartoni più belli spesso deludono molto...Ma non stavolta!
Con "Toy Story 3" si sono superate. Mi verrebbe da dire che è stato addirittura migliore del primo ma non posso essendo i due con uno spirito molto differente.
La Disney e la Pixar, infatti, hanno cambiato registro da un pò; i loro cartoni non sono per bambini, o meglio, non sono soprattutto per bambini ma sembrano creati proprio per tutti quei bambini cresciuti con loro e continuano a crescerci.
I temi trattati sono sempre molto importanti ed i cattivi non sono più con la faccia da da mostro o comunque dall'aspetto inquietante ma diventano, per esempio, un orsetto di peluche.
Secondo me hanno trovato il giusto modo di non decadere, hanno seguito i tempi e le generazioni, rinnovandosi sempre pur conservando quella dolcezza e quell'ironia che ognuno di noi ama moltissimo.
La vena spagnola di Buz Lightyear, Mr e Mrs Patatoes con il loro brontolare, Rex con la sua ingenuità ed il solito Woody pieno di romanticismo e di ideali buoni hanno reso questo cartone straordinario. Come anche il loro passaggio dalle mani di Andy a quelle di Bonnie che ha pervaso ognuno di noi con un senso di intensa nostalgia per la nostra infanzia e per i nostri giocattoli, che ora saranno quasi tutti chiusi in cantina ma a cui ognuno di noi pensa di continuo.
E poi Barbie e Ken; una Barbie inizialmente stupidotta ed un Ken fissato con la moda e le frasi ad effetto ma che poi si prendono la loro rivincita per la felicità di tutti coloro che li amano (mi ci metto anche io :) ). Bellissimo il fatto che entrambi si muovino esattamente come li facevamo muovere noi, non tradendo le loro giunture un pò strane.
Insomma, un film meraviglioso che lascia una dolcezza infinita nel cuore dei bambini e di noi, perenni bambini disneyani.

5 commenti: