domenica 15 maggio 2011

Window7 è lentissimo...problema risolto!

In molti hanno riscontrato un grande problema con Windows7: la sua lentezza!
Dopo molti tentativi e molto sudore, sono riuscita finalmente a trovare il modo corretto per sistemare le cose!
I passaggi sono i seguenti:

1) verificare la memoria disponibile sul vostro windows: aprite "gestione risorse" e cliccate col destro su 'Disco locale C'. Nel caso in cui il computer sia quasi satollo, iniziate col cancellare quanto più possibile: è meglio avere sempre un disco esterno su cui salvare i files più ingombranti.

2) Andate su  START-->pannello di controllo-->disinstalla un programma e disinstallate i programma obsoleti o che non considerate necessari.

3) Andate su START e digitate MSCONFIG nella barra di ricerca:  aprite il programma e andate sulla finestra 'Avvio': vi apparirà un elenco che vi informa su quali programma vi partono automaticamente ogni volta che avviate windows. Sicuramente molti di questi non è necessario che partano all'avvio.
Allora lasciate la spunta a quelli necessari (per esempio, la scheda grafica, l'antivirus, la scheda audio..) e toglietela a tutti gli altri.
A questo punto, andate sulla finestra 'Servizi': spuntate la scritta "nascondi tutti i servizi microsoft" in basso (in modo da essere sicuri di non fare danno) e toglietela a tutti i servizi che restano. ATTENZIONE! Siate sicuri che siano servizi che non vi servano.

4) Andate in C:\windows\prefetch . Cancellate tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)
meno il file layout.ini. Cliccate su continua se vi appare la finestra che vi chiede l'autorizzazione da amministratore.

5) Dobbiamo ora pulire la cartella "temp" dove sono conservati tutti i files temporanei. Solitamente si trova in  c:\windows\temp o c:\Documents and Settings\Nome del Profilo\Impostazioni Locali\temp. Nel caso non la troviate in nessuno di questi due percorsi (o paths) allora, per localizzarla, andate su START e scrivete nella barra "cmd".
Si aprirà un terminale nero: qui digitate "set" e vi appariranno varie righe. In una di queste dovreste leggere il percorso della cartella temp.
Una volta trovata, apritela e cancellate tutto ciò che c'è dentro: essendo files temporanei, sono obsoleti ed inutili (dovete avere ogni applicazione chiusa però, altrimenti potreste cancellare il file temporaneo che state utilizzando in quel momento con quella applicazione).

6) Andate su PANNELLO DI CONTROLLO--> rete e internet--> elimina cronologia esplorazione e cookie. Si aprirà questa finestra:

Sotto la voce "Cronologia Esplorazioni" cliccate su 'elimina'. Si aprirà un'altra finestra: qui spuntate le voci "file temporanei internet", "cookie" e "cronologia" e cliccate su 'elimina'.

7) Vuotate il cestino e riavviate. State tranquilli se durante il riavvio vi apparirà lo schermo nero pieno di scritte bianche che parlano di controlli ecc..è tutto normale :)!!

8) Ora scaricate da qui il programma Wise Registry Cleaner Free Portable. Il programma viene salvato nella cartella "Download". Cliccateci sopra col destro e selezionate la voce "estrai qui". Si sarà generata una cartella così chiamata "Wise Registry Cleaner 4 Free". Andate all'interno e cliccate su "WiseRegistryCleaner" (tipo "applicazione"). Rifiutate di scaricare la nuova versione (sarebbe quella PROfessional a pagamento).
Spuntate tutte le opzioni dell'elenco a sinistra e cliccate sul simbolo 'play' in alto a sinistra. 
Il programma farà una scansione. Terminata questa fase, vi apparirà un elenco di applicazioni: selezionate solo quelle verdi cambiando la voce della barra accanto alla parola "show". A questo punto andate sull'iconcina in alto che rappresenta dei quadratini con una scopa e cliccate.
Terminata l'operazione, chiudete il programma.

9) Riavviate.

Come va ora? Spero bene! 

Nessun commento:

Posta un commento